17 May 2019

Approfondimento: I Caccia di Elite Dangerous

Che differenze ci sono fra i vari tipi di caccia? Leggi la nostra panoramica su tutte le varianti di fighter presenti in Elite: Dangerous

Salve CMDRs! Sono Scorpion, l’ammiraglio dello squadrone ed oggi vi parlerò nel dettaglio di tutti i caccia presenti in Elite Dangerous.

Prima di entrare nel discorso, vorrei darvi alcuni accorgimenti sull’uso corretto del caccia:

  1. Potete potete abilitare un pilota PNG per far pilotare il caccia. Deve essere “attivato” ogni volta nella stazione dove siete attraccati. È possibile averne tre ma ve ne basta uno soltanto.
  2. Potete acquistare il caccia senza avere un pilota PNG,la nave vi seguirà mentre sarete sul caccia.
  3. Anche se alcuni Hangar dispongono di due catapulte che garantirebbe l’uso di due caccia simultaneamente ma ció non è possibile. Se siete da soli avete a disposizione due caccia quando uno viene abbattuto potete lanciare il secondo mentre l’altro è in costruzione. L’unico modo per usare i due caccia è quella di essere in multicrew: un pilota umano avrà a disposizione il primo caccia e il pilota PNG avrà a disposizione il secondo.
  4. L’autonomia del caccia è di 30km dalla nave madre,oltre questa soglia si autodistrugge. I caccia non possono essere lanciati in prossimità delle stazioni in quel caso verrete abbattuti.
  5. In caso di distruzione del caccia il pilota non morirá. Se viene distrutta la nave madre dovrete prendere un altro nel crew lance,nel pannello dei servizi della stazione in basso a sinistra.

Caccia federale F-63 Condor

L’utilizzo di questa immagine è concesso da Elite Dangerous Blog

Il Condor è il caccia da superiorità spaziale della Federazione ed è la perfetta sintesi tra potenza di fuoco, velocità e manovrabilità. Viene prodotto dalla corporazione federale Core Dynamics. È acquistabile solo nelle stazioni federali,ma si puó rifornire ovunque. Viene dispiegato in gran numero dai Ferragut durante le battaglie per sopraffare il nemico, può essere visto di pattuglia vicino alle stazioni federali.

Esistono 5 varianti del caccia; vediamole nel dettaglio:

  1. Aegis F: il caccia è armato con ripetitori al plasma fixed. Inoltre dispone di un point defence, ideale per proteggere le navi più grandi da missili, mine o siluri.
  2. Rogue F: il caccia è armato con due cannoni multipli. Disponendo di un chaff puó disturbare le armi gimballed e le torrette del nemico.
  3. Gelid G: il caccia è armato con due beam laser bimballed, dispone anche di un heatsink per gestire il calore prodotto dalle armi.
  4. Rogue G: il caccia è armato due laser ad impulsi, dispone come la versione Rogue F di un chaff.
  5. Gelid F: il caccia è armato con due pulse laser fixed, dispone di un heatsink.

L’F63 Condor dispone di corazza e scudi migliori rispetto ai caccia imperiali o al caccia indipendente Taipan.

Caccia Imperiale Gu-97

L’utilizzo di questa immagine è concesso da Elite Dangerous Blog

Il Gu-97 è il caccia da superiorità spaziale prodotto dalla corporazione Gutamaya per la marina Imperiale. Rispetto alla controparte federale, il caccia è più agile ma meno resistente ed infatti è sconsigliato lasciarlo ad un NPC poiché c’è un grande rischio che questo verrà abbattuto velocemente. I caccia sono acquistabili nelle stazioni imperiali ma si possono rifornire ovunque. Il design del caccia è stato fatto in memoria dell’imperatore Hengist Duval.

Anche il Gu-97 dispone di 5 varianti:

  1. Aegis F: il caccia è armato con due laser ad impulsi fixed e dispone di un point defence.
  2. Rogue G: il caccia è armato con due ripetitori al plasma fixed. Dispone di un chaff.
  3. Gelid G: il caccia è armato con due beam laser gimballed, anch’esso come la controparte federale dispone di heatsink per dissipare il calore.
  4. Rogue G: il caccia è armato con due laser ad impulsi gimballed, ha chaff per confondere le armi nemiche.
  5. Gelid F: il caccia è armato con due beam laser fixed, come la versione G ha gli heatsink.

Caccia Taipan

L’utilizzo di questa immagine è concesso da Elite Dangerous Blog

Il caccia Taipan è costruito dalla ditta Faulcon DeLacy ed è utilizzato dall’Alleanza e nei sistemi indipendenti. Caratteristiche sono le ali che si muovono a seconda della temperatura raggiunta dal caccia stesso. Al massimo calore le ali del caccia avranno una forma a V. Rispetto alla controparte Federale o Imperiale è meno agile e veloce ma più resistente.

Il caccia puó essere acquistato in tutte le stazioni dell’alleanza ma può essere rifornito ovunque. Dispone di 6 varianti che combinano diverse tipologie di armi:

  1. Aegis F: caccia armato con due laser ad impulsi fixed . Dispone inoltre di un point defence.
  2. Rogue AX1 F: unico caccia umano appositamente creato per combattere i Thargoid è armato con multi-cannon AX. Dispone di maggiore velocità e manovrabilità rispetto alle altre versioni del Taipan.
  3. Rogue F: caccia armato con due ripetitori al plasma ed inoltre dispone di due Chaff.
  4. Gelid G: caccia armato con beam laser bimballed. Come gli altri caccia dispone di heatsink per dissipare il calore prodotto dalle armi
  5. Rogue G: caccia armato con due laser ad impulsi gimballed, dispone di Chaff.
  6. Gelid F: caccia armato con beam laser fixed con due heat sink.

Caccia Ibridi

Essi sono caccia contenti tecnologia Guardian, prodotti dall’ingegnere Ram Tah dopo approfondite ricerche. Possono essere acquistati solo dopo aver investigato nel Nav Beacon dei guardiani e aver trovato i materiali giusti. Una volta fatto li sbloccherete dal Tech Broker e saranno quindi disponibili per l’acquisto. Caratteristica comune dei tre caccia sono la velocità inferiore al Condor federale ,meno manovrabile del Gu-97 imperiale e sono meno resistenti rispetto al caccia Taipan.

Caccia XG7 Trident

L’utilizzo di questa immagine è concesso da Elite Dangerous Blog

Il caccia è armato con un autocannone al plasma rendendo il caccia “universale” ovvero adatto sia contro navi umane sia contro i Thargoid.

Caccia XG8 Javelin

L’utilizzo di questa immagine è concesso da Elite Dangerous Blog

Il secondo caccia ibrido ha la potenza di fuoco maggiore rispetto agli due caccia ibridi però ha una bassa cadenza di fuoco.

Caccia XG9 Lance

L’utilizzo di questa immagine è concesso da Elite Dangerous Blog

L’ultimo caccia creato, dispone di notevole potenza di fuoco anche le armi erogano molto calore. Scelta perfetta per chi vuole combattere i Thargoid, sconsigliato per chi vuole affrontare navi umane.

Riferimenti:

 Tutte le immagini presenti sono di proprietà di del sito Elite Dangerous Blog

Tags: [ tecnica  combat  navi  ]

Chi è il CMDR-Autore

Bernardino de Mare
Sono Scorpion, il primo Ammiragglio della Flotta. Aiuto tutti i membri dello Squadrone a comprendere al meglio la galassia di Elite Dangerous scrivendo guide e approfondimenti.