Approfondimento: gli stati delle Fazioni Minori in Elite Dangerous
Gestire una fazione minore all'interno di ED può essere complicato. Vediamo insieme cosa fare!
Salve membri della Flotta, qui è l’Ammiraglio Scorpion che vi parla! Oggi vi spiegherò come agire al meglio nel caso in cui nostra Fazione subisca cambiamenti durante la nostra espansione. Cambiamenti che possono generare effetti positivi o negativi sulla nostra influenza all’interno di un sistema e che quindi vanno tenuti sempre d’occhio e valutati con attenzione.
Nel tempo, come abbiamo imparato dalle nostre guide sul BGS, ogni Fazione all’interno del sistema subisce un mutamento economico/politico chiamato “stato”. Vediamo nel dettaglio i diversi stati e le loro ripercussioni sul BGS.
Pending
Il Pending (“attesa”) precede sempre uno stato attivo. Si attiva prima di un particolare stato e ci indica in pratica ciò che avverrà nell’immediato futuro.
Espansione
Raggiunto il 75% di influenza, la Flotta Stellare può espandersi in un altro sistema!
- Durata: da 3 a 5 giorni
- Pending: 5 giorni
- Ricarica (Cooldown): 2 giorni
Boom
Tutte le transazioni commerciali import hanno effetto doppio sull'influenza!
- Durata: può variare da un minimo di 3 giorni ad un massimo di 28.
- Pending: 3 giorni
- Ricarica(Cooldown):3 giorni.
Investment
Si verifica dopo il Boom ed il pensiero comune è che rappresenti una sorta di "Super Boom" ma non vi è la sicurezza che il commercio “paghi” doppia influenza.
Dalla release 3.3 lo stato Investiment non si presenta più dopo che viene saturato lo spazio di 20 LY dove espandersi, per portarlo a 40 LY. Ad oggi non vi sono informazioni certe sulle specifiche dello stato.
- Durata: è al momento sconosciuta
Bust (recessione economica)
Per risollevare l'economia bisogna vendere dati derivati dall'esplorazione ed effettuare import, similmente allo stato Boom
- Durata: da 3 a 28 giorni
- Pending: 2 giorni
- Cooldown: 3 giorni
War/Civil War
Si verifica quando due fazioni pareggiano la loro Influenza
Lo stato di Guerra/Guerra Civile si conclude con una sconfitta o vittoria nelle Conflict Zone (CZ) da parte di una delle due fazioni coinvolte nel conflitto.
- Durata (per entrambi i conflitti): da 5 a 7 giorni
- Pending: 1 giorno
- Cooldown: 1 giorno
Elezioni
Si verifica quando due fazioni democratiche (come la nostra) si contengono il sistema. Bisogna svolgere missioni dedicate all'elezione; altre missioni od uccisioni non hanno alcun effetto
- Durata: da 3 a 5 giorni
- Pending: 3 giorni
- Cooldown: 2 giorni
Disordini Civili (Civil Unrest)
La sicurezza del sistema diminuisce. Per risolvere tale inconveniente bisogna collezionare taglie
- Durata: da 3 a 7 giorni
- Pending: un giorno
- Cooldown: 7 giorni
Carestia (Famine)
Bisogna importare qualsiasi tipologia di cibo negli spazioporti di nostra proprietà
- Durata: da 3 a 28 giorni
- Pending: 3 giorni
- Cooldown: 25 giorni
Epidemia (Outbreak)
Bisogna importare tutti i medicinali negli spazioporti di nostra proprietà
- Durata: da 3 a 28 giorni
- Pending: 4 giorni
- Cooldown: 7 giorni
Sistema in fase di blocco (Lockdown)
Si verifica dopo una guerra civile; nei sistemi colpiti da questo stato compariranno dei posti di blocco creati dalla forze di sicurezza locali, dove tutte le navi vengono scansionate dalla polizia. Le forze di sicurezza locali interdicono tutte le navi sospette.
- Durata: da 3 a 14 giorni
- Pending: 1 giorno
- Cooldown: 1 giorno
Ritirata (Retreat)
Si attiva quando l'Influenza della Fazione cala sotto al 2.5%; Per tale ragione inizia a ritirarsi fino ad abbandonare il sistema.
- Durata: 5 giorni
- Pending: 1 giorno
- Cooldown: 3 giorni
Pirate attack
I pirati attaccano in massa un determinato sistema e per questo la sicurezza cala.
- Durata: sconosciuta
Altri Stati
Infestazione ed Incursione
Il sistema è sotto attacco Thargoid
Tutte le attività non prioritarie saranno sospese fino a nuovo ordine. E’ necessario respingere i Thargoid combattendo nelle Antixeno Conflict Zone (AX CZ), il che porta a due sceneri:
- Se il nostro contrattacco dovesse fallire, un qualsiasi spazioporto di grandi dimensioni verrà attaccato e bisognerà provvedere ad evacuare la popolazione civile, respingere i Thargoid presenti negli USS e successivamente riparare lo spazioporto attaccato.
- Se invece vinciamo i Thargoid si ritireranno e tutto ritorna alla normalità
Ricchezza e felicità
Due aspetti da non sottovalutare sono la ricchezza della Fazione e la felicità dei suoi cittadini.
- La ricchezza può aumentare tramite transazioni commerciali legate all’import/export negli spazioporti di nostra proprietà.
- La felicità si basa sulla ricchezza e su stati positivi (Boom, Investiment).
Una popolazione felice sarà più propensa ad espandersi. Una popolazione povera, ovviamente, sarà infelice.
I gradi di felicità sono:
- Euforico
- Contento
- Scontento
- Infelice
- Scoraggiato
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