05 Aug 2019

La Galassia non si conquisterà da sola: BGS for Dummies - L'Espansione

Le cose iniziano a farsi interessanti, in questa quarta parte della nostra guida sulla Background Simulation in Elite Dangerous. L'Espansione verso altri Sitemi!

Proseguiamo nella nostra simulazione. Dopo aver visto tutte le fasi preliminari, andiamo a concentrarci sulla fase del BGS più importante e capace di regalare le maggiori soddisfazioni: l’Espansione della propria Fazione in un nuovo Sistema.

 Scenario: Da quando Flotta Stellare controlla il sistema l’influenza sale costantemente. Siamo ora al 65% e l’economia oscilla tra “boom” ed “investment” (che con le informazioni ad oggi disponibili sembrerebbe semplicemente una sorta di “super boom”).

I nostri piloti sono liberi di fare le attività che preferiscono con le seguenti accortezze:

  • Bounty Hunting: raccogliere taglie e consegnarle alla stazione che controlliamo aumenta l’influenza. Le taglie vanno però consegnate raggiunti i 700k crediti circa. Sopra questa soglia non aumentano l’influenza. Quindi molto meglio sessioni brevi e ripetute.
  • Vendita di dati Esplorativi: vale quanto sopra. Questa volta la soglia sembrerebbe essere intorno ai 2 milioni per volta.
  • Commercio: valgono le regole descritte nel capitolo 3: meglio beni diversi a botte di 250 t che non un T9 pieno dello stesso bene. E più profitto è meglio.
  • Missioni: vanno bene tutte quelle che danno Influenza da +++ in su.

Siamo vicini al 70% e subiamo un attacco pirata! Don’t panic. Sembra una brutta notizia ma non lo è. Allo stato “pirate attack” corrisponde un aumento vertiginoso dei prezzi dei minerali rari (opali, diamanti painite etc) e nessun malus sull’influenza.
Quindi, sfruttando il boom, è il momento di minare, guadagnarne e dare un boost all’influenza. Inoltre per i cacciatori di taglie è un parco giochi. Pirati e missioni scenario dedicate affollano il sistema.

Grazie al lavoro di minatori e cacciatori raggiungiamo il fatidico 75%

Pending status: Expansion

L’espansione si innesca quando una fazione raggiunge il 75% e non ci sono War o elezioni attive o in cooldown. Non è necessario essere i controllori del sistema.

  • Il pending dura 5 tick, 5 giorni l’espansione vera e propria e 3 giorni il cooldown. Ci sono però casi riportati di espansioni concluse in 3 giorni e alcune in 6.
  • Una volta partita l’espansione non è necessario mantenere l’influenza sopra il 75%. Solo essere coinvolti in una guerra o in elezione può fermare il processo.
  • Decidere di continuare a mantenere l’influenza sopra il 75% comporta che, finiti espansione e cooldown della attuale, comincerà subito un nuovo pending expansion.
 La regola generale vuole che una fazione in espansione si stabilirà sempre nel sistema libero più vicino nel quale siano presenti meno di 7 fazioni.

Con la giusta pianificazione è possibile quindi pilotare l’espansione (almeno in una certa misura).

L’espansione si conclude. Non si può festeggiare un successo perché Flotta Stellare è entrata nel sistema Dewikum: un sistema con un solo outpost minerario in orbita intorno a un pianeta a millemila LS dalla sua stella.

Avete presente cosa signifca fissare un puntino arancione in mezzo allo schermo per 20 minuti? Do you know “Hutton Orbital”? Ecco, è la stessa cosa.

La situazione non migliora analizzando i sistemi vicini: una decina di sistemi senza stazioni grandi o punti di interesse strategicamente rilevanti.

E’ il momento di provare a “pilotare” la prossima espansione verso un sistema interessante!

Prosegui la lettura: BGS for Dummies - Parte 5 - Strategia e Undermining

Tags: [ guide  bgs  tutorial  ]

Chi è il CMDR-Autore

Labbaneo
Sono Habba-Nero un cmdr vecchio e stanco a cui, nella sua ora più buia, un losco figuro con gli occhiali scuri ha offerto una scelta: pillola blu o pillola rossa. Ho scelto la blu, sperando fosse viagra, invece era BGS...