30 Apr 2019

Lore di Elite: L'Alleanza

L'Alleanza è nata per difendere i mondi indipendenti dallo sfruttamento implacabile della Federazione e dell'Impero.

Salve CMDRs! Sono Scorpion, l’ammiraglio dello squadrone ed in questo secondo appuntamento dedicato alle superpotenze presenti in Elite vi parlerò dell’Alleanza dei Sistemi Indipendenti, comunemente chiamata Alleanza.

La storia dell’Alleanza: Nata dai conflitti

Il sistema di Alioth, oggi capitale dell’Alleanza, era in origine contestato sia dalla Federazione sia dall’Impero rendendo la vita molto difficile per la popolazione del sistema.

Le continue tensioni nascevano per avere accesso allo sfruttamento delle enormi risorse presenti nel sistema (idrogeno dei giganti gassosi e preziosi minerali), il che generava continui conflitti senza sosta, che continuarono per circa un millennio (dal 2380 al 3220). Nei primi anni del 3300 si consolidò il Movimento di Resistenza di Alioth, appoggiato anche da altri sisitemi indipendenti, che permise a Meredith Argent ed a Mic Turner di fondare nel 3220 l’Alleanza.
Essa si basava sulla protezione ed assistenza dei sistemi che non volevano sottostare al totalitarismo dell’Impero o all’autorità oppressiva della Federazione.

In meno di 20 anni dalla sua fondazione l’Alleanza arrivò a contare più di 20 sistemi sotto il proprio controllo.

Dal 3300 ai giorni nostri

L’Alleanza rimase defilata fino al 3303, mentre la Federazione e l’Impero combattevano per lo sfruttamento dei Meta-Alloy. Le cose cambiarono quando la flotta Federale nelle Pleadi venne venne distrutta. In risposta a questi attacchi L’Alleanza, la Federazione e l’Impero fondarono l’agenzia AEGIS.

Verso la fine del 3303 L’Alleanza commissionò alla Lakon Spaceways la Type-10 per combattere i Thargoid, segnando la prima sua risposta militare. Visto il successo della nave commissionò poi la costruzione di altre tre navi: la Chieftain, la Challenger e la Crusader.

Nel 3304 durante le elezioni politiche il Presidente Kincaid ha proposto una legge che garantisse maggiori poteri al presidente stesso. La legge fu in seguito abrogata e al suo posto venne fondato il corpo degli Ambasciatori Presidenziali.

Società: ideali di libertà con qualche contraddizione

L’Alleanza garantisce ai suoi membri libertà di parola, pensiero ed azione. Di conseguenza tale libertà influisce sul sistema di governo adottato dai sistemi membri. Infatti, molti sistemi dell’Alleanza sono guidati da dittatori, comunisti e da fazioni anarchiche che adottano la schiavitù.

Tale allineamento politico presenta però alcuni problemi filosofici di fondo: come può un’organizzazione che basa i propri fondamenti su libertà e diritti permettere che i suoi affiliati applichino la dittatura più estrema e la schiavitù? Più di una fazione, negli anni, ha combattuto contro questo strano e quasi insensato allineamento dell’Alleanza.

Del 3301 una fazione minore chiamata “Bambini della Libertà” combatta apertamente l’organizzazione su tutti i fronti possibili.

Governo e forze armate

  • Il presidente dell’Alleanza: è il capo di Stato
  • Primo Ministro: è il capo del Governo
  • Assemblea dell’Alleanza: sancisce i principali trattati (non le Leggi) che i sistemi membri dovrebbero rispettare; vista la natura frammentaria dell’Alleanza le decisioni vengono prese in maniera molto lenta e in quasi totale autonomia
  • Consiglio degli Ammiragli: riunisce al suo interno sei ammiragli a capo delle maggiori flotte dell’Alleanza. Essi agiscono senza l’approvazione dell’assemblea.
  • Le forze armate dell’Alleanza variano da sistema a sistema; non essendo uniformi in caso di minaccia esse vengono riunite sotto il comando di un Ammiraglio scelto dal Consiglio. Una volta terminato il compito la flotta viene sciolta e le navi tornano nei sistemi di appartenenza per scopi di pattuglia. L’Alleanza non dispone di grandi navi guerra come il Ferragut della Federazione o il Majestic dell’Impero.

Forze di polizia

Per garantire la sicurezza dei cittadini nei vari sistemi l’Alleanza dispone di diverse forze di polizia:

  • Forze di polizia dell’Alleanza: piccoli vascelli che hanno il compito di far rispettare la Legge. La loro giurisdizione comprende un solo sistema. Si possono vedere mentre sorvolano le stazioni.
  • Interpol: forze di polizia che pattugliano più sistemi.
  • Forze di difesa dell’Alleanza: sono le forze di polizia assegnate in caso di attacco sotto il comando di un Ammiraglio. Una volta sciolte riprendono i loro compito di pattuglia nei loro sistema di origine.
Tags: [ lore-di-elite  alleanza  ]

Chi è il CMDR-Autore

Bernardino de Mare
Sono Scorpion, il primo Ammiragglio della Flotta. Aiuto tutti i membri dello Squadrone a comprendere al meglio la galassia di Elite Dangerous scrivendo guide e approfondimenti.