L'economia in Elite Dangerous
Una esaustiva guida sul funzionamento dell'economia all'interno della Galassia di Elite Dangerous
Salve CMDRs! Sono Scorpion, l’ammiraglio dello squadrone ed oggi vi mostrerò come funziona il commercio in tutta la sua totalità, sia legale che illegale, in Elite Dangerous e come iniziare al meglio la carriera di imprenditore spaziale!
Innanzitutto facciamo un po’ d’ordine: ci sono tre tipologie di merci che possono essere vendute e comprate all’interno degli spazioporti:
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Merci legali: sono tutte le merci acquistabili e vendibili da qualsiasi spazioporto; come nella realtà il loro prezzo dipende dalla domanda e dall’offerta, inoltre la presenza di particolari merci dipende dal tipo di economia del sistema.
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Merci illegali: sono illegali tutte quelle merci che non sono accettate da una particolare giurisdizione; la giurisdizione si divide a sua volta in due sottocategorie:
- Leggi della superpotenza presente nel sistema che influenzano le fazioni presenti (es: in un sistema federale gli schiavi non potranno essere venduti o comprati legalmente, mentre saranno normale ed assolutamente legale merce di scambio in un sistema imperiale.)
- Leggi presenti all’interno dei singoli spazioporti che influenzano la vendita di merci come droghe, alcool, etc. Per poter acquistare o vendere merce illegale bisogna prima controllare se, all’interno di uno spazioporto, è presente un mercato nero (Black Market).
- Merci rare: sono tipologie di merci prodotte molto lentamente in particolari sistemi.
Ogni sistema all’interno dei Elite Dangerous ha una sua particolare economia. Ecco l’elenco con le importazioni ed esportazioni generali:
Estrazione (Extraction)
Importa: Consumer Items, Food, explosives, mineral extractors , H.E. Suits , basic medicine.
Esportazione: Minerals group, some Metals group, hydrogen fuels.
Raffinazione (Refinery)
Importa: Consumer Items, Food, Minerals, hel-static furnances, H.E. Suits.
Esporta: Metals, Industrial Materials, hydrogen fuels.
Industriali (industrial)
Importa: Food, Metals, Auto Fabricators, Robotics.
Esporta: Machinery, Consumer Items, food cartridges, computer components, scrap.
Alta Tecnologia (High tech)
Importa: Food, Machinery, Metals, superconduttori.
Esporta: Technology, consumer tech.
Agricola (Agriculture)
Importa: Consumer Items, crop harvesters, , agri medicine, pesticides (chemicals), biowaste
Esporta: Food, Textiles
Terraformazione (Terraforming)
Tale economia è legata a tutti i sistemi nelle prime fasi della colonizzazione. Con il tempo l’economia del sistema può cambiare in una economia di tipo Colonia per poi passare ad un’altra tipologia di economia.
Importa: high demand for general goods(alta domanda di tutte le varietà di cibo)
Esporta: Hydrogen fuel, biowaste.
Turistico (Tourism)
Importa: high demand for general goods(alta domanda di tutte le varietà di cibo)
Esporta: Hydrogen fuel, biowaste.
Servizio (Service)
Importa : varie tipologie di cibo.
Tali economie non producono nulla da rivendere.
Militare (Military)
Importa: Aluminum, H.E. Suits, Polymers, Thorium, Titanium.
Esporta: Hydrogen Fuel, Scrap, Robotics, Advanced Catalysers, Non-Lethal Weapons.
Colonia (Colony)
Tale economia si presenta sui sistemi recentemente colonizzati, successiva all’economia basata sulla Terraformazione. Con il tempo l’economia del sistema cambia.
Importa: Cobalt, Rutile, Pyrophyllite, Clothing, Grain, Surface Stabilisers, Water Purifiers, Thermal Cooling Units, Power Generators
Esporta: Hydrogen Fuel, Biowaste, Limpet
Mercati particolari
Stazioni attaccate o danneggiate
Anche se presenti nell’economia di Elite Dangerous, i sistemi con stazioni attaccate non sono consigliabili per svolgere azioni di commercio. Tali azioni commerciali si riferiscono all’economia delle Megaship di soccorso, che comunque non esportano nulla facendovi perdere solo tempo.
Stazioni in riparazione
Le stazioni in riparazione, invece:
Importano: Auto-Fabricators, Robotics, Polymers, Palladium, Lithium, Rutile, Conductive Fabrics.
Esportano: Hydrogen Fuel
Economie doppie
Alcuni spazioporti dispongono di una economia diversificata ed a volte potrete incontrare spazioporti con due economie.
Esempio:
Dovrete sapere cosa comprare e cosa vendere in incrociando le due economie! Perché prima ho usato il termine “generali”?
Perché uno squalo della finanza sa che, oltre alle merci che in generale vengono importate ed esportate dal sistema, ogni spazioporto importa ed esporta particolari merci. Conoscere in anticipo cosa comprare e vendere può essere vantaggioso per le proprie finanze e per risparmiare tempo. Tali informazioni possono essere reperite all’interno della System Map, posizionandosi sopra l’icona della stazione.
Ulteriori accorgimenti per tutti i gli aspiranti squali della finanza:
- Portate sempre i minerali dai sistemi con economia basata sull’estrazione alla quella basata sulla raffinazione.
- Portate i metalli dall’economia basata sulla raffinazione verso quella basata sull’alta tecnologia o industriale.
- Portate i macchinari(di qualsiasi genere) dall’economia industriale a quella dell’alta tecnologia.
- Portate la tecnologia di consumo verso sistemi con economia dell’alta tecnologia all’economia all’agricoltura.
- Portate il cibo dall’economia agricola a qualsiasi altra economia/sistema.
- Se vedete la voce Supply alta (quindi la stazione è produttrice di una determinata merce) potete acquistare a prezzo basso per poi rivendere altrove.
- Se vedete la voce Demand alta segnatevi il tipo di merce in questione! Così lo acquisterete in un’altra stazione e lo rivenderete nella stazione precedente!
- Non fatevi ingannare da ciò che la stazione chiede, se accettate una missione! Il libero commercio e le missioni sono completamente diversi.
Confronto fra i diversi Mercati
Con il nuovo aggiornamento potete selezionare la voce “Compare” sullo spazioporto che preferite, per far paragonare prezzi e merci direttamente dal gioco senza andare su internet per ottenere informazioni; l’unico svantaggio è quello di dover girare in lungo e largo per “allargare” il suo raggio d’azione ed ottenere più informazioni sul mercato di interesse.
Merci Rare
I prodotti rari sono disponibili in particolari sistemi e sono identificati con una piccola stella gialla visibile all’interno “Market”.
Le merci in questione vengono prodotte molto lentamente (circa ogni 30 minuti). Accorgimento per la vendita delle merci rare è la distanza dove si verifica la vendita: maggiore è la distanza e maggiore sarà il guadagno.
- Per massimizzare il guadagno, consiglio una distanza minima di 150ly dal luogo dell'acquisto
- Nonostante la merce sia rara, se viene venduta ripetutamente nello stesso luogo il suo valore di vendita cala!
- Dovete tenere presente che sarà possibile vendere una sola tipologia di merce rara alla volta!
- Alcune merci rare possono risultare illegali in alcuni sistemi
Per finire in bellezza, gli stati delle fazioni influenzano la produzione di articoli rari…
Pensavate fosse finita qui? Eh invece no!
Altri elementi che mutano l’economia galattica sono gli stati che influiscono sui sistemi e di conseguenza sull’economia degli stessi.
Eccovi un elenco degli stati che influiscono sull’economia e sul BGS:
- Per migliorare l’influenza della fazione si devono importare 250T di merce nella stazione che appartiene alla propria fazione.
- Non bisogna effettuare transazioni presso il mercato nero, tale transazione provoca un calo dell’influenza della fazione proprietaria dello spazioporto dove si verifica il contrabbando.
- Boom: l’economia del sistema è prospera! Tramite il commercio i punti influenza per la fazione raddoppiano; tale azione si verifica svolgendo attività di import/export dallo spazioporto. Inoltre aumenta la produzione di merci rare.
- Famine (Carestia): bisogna importare cibo.
- Investment: stato simile al Boom; come si evince dal nome, la stazione importa materiali e merci per l’espansione della fazione.
- Outbreak: si tratta di uno stato legato alla sanità del sistema, quindi bisogna vendere tutte le medicine possibili.
- Pirate attack: le interdizioni da parte dei pirati aumentano, ma i guadagni derivati dalla vendita di minerali e metalli sono raddoppiati!
- Gli stati di guerra, guerra civile ed elezioni riducono la produzioni di beni rari.
Commercio Illegale e contrabbando
Fino ad ora vi ho parlato del commercio legale, ora vi espongo come si svolge il mercato di merce illegale e diventare contrabbandieri!
Ciò che dovete fare è semplicemente trovare un qualsiasi spazioporto, preferibilmente un avamposto (“nessuno vuole essere scansionato dalla sicurezza, no?”) ed iniziare a comprare e vendere le merci illegali
Come “base” per le vostre operazioni vi consiglio un sistema anarchico; per cercare altri Black Market selezionare la voce nella mappa galattica (Galaxy map).
Le navi più adatte commercio in Elite Dangerous
E per completare in bellezza alcuni consigli sulle navi adatte al commercio:
Nome | Costo | Capacità di Cargo |
---|---|---|
Hauler | 52,720 cr | 26T |
Type-6 Transporter | 1,045,945 cr | 114T |
Type-7 Transporter | 17,472,252 cr | 310T |
Type-9 Heavy | 76,555,842 cr | 790T |
Queste che ho appena elencato sono a mio avviso le migliori navi per commerciare a parità di costo/spazio della stiva.
Altre navi, come l’Anaconda (capacità 490T), Federal Corvette (600T) ed Imperial Cutter (794T) sono troppo costose per essere relagate a semplice trasportatori di merce da un punto A ad un punto B. Possono farlo egregiamente, ma credo che il rapporto costo/utilità sia per questo specifico compito eccessivamente svantaggioso.
Riferimenti: Le blueprints delle navi qui utilizzate sono di proprietà di del sito Elite Dangerous Blog
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